FLIPPED LABORATORY (laboratorio capovolto)

Questo wiki è stato realizzato dagli alunni dell'Istituto SUperiore Andrea Ponti di Gallarate, esattamente dalle classi del settore chimico delle biotecnologie. Gli argomenti trattati sono relativi agli strumenti presenti nel laboratorio di chimica strumentale. Sono stati realizzati dei Learning Object utili all'apprendimento dei vari strumenti presenti.
LO.gif
Come illustrato in figura le fasi del progetto sono principalmente 3:
  1. Design e Edit (realizzazione dei vari oggetti multimediali)
  2. Share e Search (condivisione su wikispaces dei vari LO)
  3. Use (l'uso finalizzato allo studio dei vari argomenti in programma, potrà essere svolto in futuro consentendo ai docenti di utilizzare nuovi stili di insegnamento, come la flippedlesson, ed agli alunni di utilizzare queste risorse in fase di recupero e ripasso)
L’insegnamento capovolto nasce dall’esigenza di rendere il tempo-scuola più produttivo e funzionale rispetto anche alle ore di laboratorio che con la riforma Gelmini sono state ridotte in modo eccessivo. Questi strumenti dovrebbero favorire la fase di studio anche fuori dalla scuola magari anticipando la lezione con un video illustrativo che essendo prodotto dai compagni (studio tra pari) ne agevola anche la comunicazione. Successivamente in classe è previsto un primo momento di debriefing che consentirà al docente di puntualizzare alcuni dettagli dell'argomento liberando lo stesso dalla spiegazione integrale consentendogli di ottimizzare il tempo-scuola dedicandolo all'applicazione pratica.

Presentazione della scuola















dove siamo?



















Sito realizzato dagli alunni dell' Istituto Ponti di Gallarate, settore chimico-biologico. a.s. 2013/14webmaster: LoGiudice Lorenzo
web designer: Rodríguez DanielaEditor: Mauro Sabella

photo
photo

scarica l'app



VERIFICA SOMMATIVA 29 Maggio 5 API